Il cotechino in crosta di purè è un secondo piatto ricco e saporito preparato con un gustoso cotechino avvolto in morbido purè di patate.
Il Cotechino in crosta di purè è perfetto per il Cenone dicapodanno quando questo insaccato viene portato in tavola l’ultimo giorno dell’anno accompagnato alle lenticchie come piatto portafortuna.
Se a capodanno volete portare in tavola un piatto gustoso e d’effetto preparate il cotechino in crosta di purè.
- Lavate le patate e lessate per 40 minuti circa o fin quando con i rebbi di una forchetta risulteranno morbide.
- Sbucciate le patate ancora calde, passatele nello schiacciapatate, raccogliete la purea in un casseruola,unite burro, latte caldo, noce moscata grattugiata, sale, mescolate e a fuoco dolce fate cuocere il tempo necessario per renderlo liscio e cremoso.
Lasciate intiepidire il purè di patate poi unitevi 1 uovo intero e un tuorlo, il formaggio grattugiato e mescolate bene. - Immergete la busta del cotechino (senza aprirlo) in una capiente casseruola che contenga tanta acqua bollente da coprirlo completamente e fatelo cuocere per 20 minuti circa. Trascorso il tempo indicato togliete la busta dall’acqua, apritela da un lato, scolate il liquido interno e recuperate il cotechino che dovrete spellare.
- Imburrate l’interno di uno stampo da plumcake, cosaprgetelo di pane grattugiato poi stendete sul fondo un primo strato di purè, mettetevi al centro il cotechino e ricopritelo con il resto del purè di patate livellando la superficie con un cucchiaio.
Infornate il cotechino in crosta di purè per 30 minuti o fin quando la superficie sarà ben dorata. - Sfornate il lasciatelo intiepidire poi servitelo a fette.